Una vocazione per le cose buone.
L’azienda ha due anime – carni e salumi – perfettamente complementari, che prendono forma in una struttura flessibile e dinamica.
La sezione che si occupa della carne segue il prodotto dalla fase della selezione – attività che consideriamo essenziale – fino all’acquisto, alla lavorazione e alla commercializzazione. L’altra sezione si occupa invece della produzione dei salumi dove utilizziamo solo spezie e aromi naturali, locali e freschi: il finocchio selvatico del nostro Podere, il prezzemolo, la scorza di limone, l’aglio.
Un elemento che negli anni abbiamo sempre coltivato e che oggi ci rende unici sul mercato è il servizio personalizzato al cliente. Abbiamo coniugato la dimensione di industria alimentare – moderna, concreta ed efficiente – con la tradizione e con una dimensione più artigiana del mestiere che deriva dalla lunga esperienza della “bottega”. Ogni cliente ha un rapporto diretto con la proprietà e un servizio personalizzato, veloce e di qualità.
Il Salumificio Gerini “muove” all’anno due milioni e mezzo di chili di carne e produce circa cinquecentomila chili di salumi, tra cui quindicimila prosciutti. Il fatturato deriva per il 75% dal settore carni e per il 25% da quello dei salumi.
Tra i nostri prodotti di punta segnaliamo la famosissima salsiccia, fatta rigorosamente con ricetta, la soprassata (la cui ricetta è la stessa dal 1700), la finocchiona, che recentemente ha acquisito anche il prestigioso riconoscimento IGP, la gota stagionata, i salami e naturalmente il re di tutti i salumi: il prosciutto.
Il DOP Toscano nasce e viene stagionato a Pontassieve mentre il Norcia IGP viene stagionato vicino a Norcia, nello stabilimento di Todiano di Preci, di cui il Salumificio Gerini è socio fin dalla sua nascita. Anche il legame con Norcia affonda le sue radici nella storia, a quando “i norcini” – maghi nella lavorazione del maiale – venivano a lavorare d’inverno nella bottega di Pontassieve.
Qualità certificata e
valorizzazione delle
razze rare.
Oggi la gestione della società – una S.p.A. strutturata e flessibile – è tutta declinata al femminile, con noi – Antonella e Alessandra – in prima linea.
La clientela del Salumificio è classificabile in tre macro categorie, ognuna con esigenze peculiari: le macellerie che rappresentano il cliente storico del Salumificio, la ristorazione collettiva che consente all’azienda di confrontarsi con grandi realtà – anche internazionali – presenti in questo segmento di mercato e la ristorazione tradizionale, ambito in cui – negli ultimi anni – abbiamo incrementato molto la nostra fetta di mercato.
La nostra strategia di espansione è sintetizzabile nel binomio: “molto vicino” e “molto lontano”. Firenze e la Toscana sono il nostro primo territorio di riferimento e per poi passare alla dimensione internazionale. Attualmente il Salumificio esporta i suoi prodotti in Inghilterra, in Germania, Francia, Estonia, Polonia e Vietnam.
Recentemente abbiamo ampliato il nostro stabilimento con la nascita di un nuovo padiglione che si sviluppa su tre piani, destinato ad accogliere – oltre alla lavorazione delle razze tipiche – anche una zona per la formazione.
Siamo orgogliose che oggi le nostre salsicce siano uno dei prodotti di punta delle boutique fiorentine del food, che sia usuale incrociare i nostri salumi nelle vetrine più glamour di ristoranti e gastronomie e che le nostre carni selezionate trovino spazio nei piatti degli chef da copertina.
Siamo orgogliose di continuare la tradizione di famiglia.